Zerfaliu

Cultura, tradizioni, sapori

mobile

Gli agrumi

stampa crea pdf invia il link
AranciaGli agrumi sono un gruppo di specie appartenenti alla famiglia delle rutacee. Foglie, fiori e buccia sono ricchi di oli essenziali, mentre i frutti (esperidi) sono tipicamente ripartiti in spicchi. La buccia, non commestibile, si suddivide in flavedo (la parte esterna colorata) e albedo (la parte bianca interna, che funge da connessione con la polpa). Gli agrumi sono ricchi di vitamina C e P. Sono consumati freschi o come marmellate, canditi o succhi di frutta.
Originari dell’Asia orientale, prediligono le aree a clima medio‐caldo. In Italia sono coltivati principalmente in Sicilia, Calabria e Sardegna. Particolarmente noti gli agrumi di Zerfaliu, riconosciuti per la loro genuinità e squisitezza.

Le circa 16 specie di agrumi traggono origine da tre capostipite: il cedro, il mandarino, e il pummelo. L’arancia, al contrario di quanto si potrebbe credere, non è un agrume originario, ma un ibrido tra il mandarino e il pummelo. Il mandarancio è a sua volta un ibrido tra mandarino e arancia. Ancora da scoprire le origini del limone. Finora è stata provata soltanto la discendenza dal cedro, mentre si ipotizza che l'altra specie di ibridazione sia la limetta, frutto simile al limone e a sua volta discendente dal cedro.
Vi sono numerose altre specie di agrumi: pompelmo, bergamotto, chinotto, combava, mapo, lipo e lice.
Gli agrumi fin qui citati appartengono tutti al genere citrus. La sottofamiglia degli agrumi è completata da due altri generi, fortunelle e Poncirus trifoliata.

Schede dei singoli agrumi:

Arancia
Mandarino
Mandarancio
Limone
Pompelmo
Arancia amara
Chinotto
Pummelo
Bergamotto
Cedro
Limetta
Mapo


Sagra degli agrumi di Zerfaliu 2009
La sagra degli agrumi
Pro Loco Zerfaliu
Altre feste
Ricette a base di agrumi
Cucina zerfaliese
Copyright © 2007‐2014 Daniele Carrau
Nota: questo non è il sito istituzionale del Comune di Zerfaliu,
e neppure della Pro loco di Zerfaliu

ubuntu logo
Pagina caricata in 0.012 secondi
aggiornata il 04-03-2009 alle ore 11:38:01
Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido! Click to see how many people are online
eXTReMe Tracker
Copyright © 2007-2014 Daniele Carrau
http://zerfaliu.altervista.org/agrumi.php