Zerfaliu

Cultura, tradizioni, sapori

mobile

Arancia

stampa crea pdf invia il link
Arancia L’arancia (Citrus × sinensis) è un frutto originario della Cina. Nasce probabilmente da un antico incrocio tra il mandarino e il pummelo (1), agrume dall’originale forma a pera.
L’arancia è importata per la prima volta dai Portoghesi nel XIV secolo (2), ma la sua coltivazione prende piede soprattutto in Sicilia, ancora oggi primo produttore europeo. Minore per quantità la produzione sarda, che si distingue per la superba qualità del prodotto. Le principali località di produzione sono Zerfaliu, Muravera, Villacidro, San Sperate e Milis.
Esistono a tutt’oggi numerose varietà di arance. Alcune a polpa chiara (ovale comune, navelina, washington, vaniglia), altre a polpa rossa (moro, tarocco, sanguinello).
La varietà Washington navel è originaria della California. Il frutto, medio‐grosso, matura da novembre a marzo. È molto dolce e quasi completamente privo di semi. È caratterizzata dalla presenza di minispicchi all’interno del navel, detto anche “ombelico”. Questa particolarità è denominata sincrapia.
Anche l’arancia navelina (o navel) proviene dalla California. Nasce da una mutazione gemmaria della cugina washington. Le caratteristiche sono simili: frutto medio grosso, dolce e privo di semi. L’arancia vaniglia è dolce, priva di semi e con un gusto delicato e profumato. Una variante è la vaniglia rosa, dal colore tendente al rosso.
La varietà tarocco ha buccia di medio spessore e polpa con pigmentazioni rossastre. È anch'essa povera di semi. Decisamente profumata e saporita. Presenta una polpa decisamente rossa l’arancia moro, particolarmente indicata per le spremute.

(1) http://biodiversita.ba.cnr.it/cassa99.htm
(2) ancora oggi in numerosi dialetti meridionali le arance sono chiamate purtualli.



Gli altri agrumi
Sagra degli agrumi di Zerfaliu 2009
La sagra degli agrumi
Pro Loco Zerfaliu
Altre feste
Ricette a base di agrumi
Cucina zerfaliese
Copyright © 2007‐2017 Daniele Carrau
Nota: questo non è il sito istituzionale del Comune di Zerfaliu,
e neppure della Pro loco di Zerfaliu

ubuntu logo
Pagina caricata in 0.001 secondi
aggiornata il 04-03-2009 alle ore 14:16:27
Copyright © 2007-2017 Daniele Carrau
http://zerfaliu.altervista.org/arancia.php