Zerfaliu

Cultura, tradizioni, sapori

mobile

Feste, tradizioni e cucina di Zerfaliu

stampa crea pdf invia il link

Sagra degli agrumi (febbraio)


S'Incontru (Pasqua)

S'incontru di ZerfaliuSi tratta di una tradizione comune a molti centri della Sardegna, importata dalla Spagna nel XV secolo. Prima della messa di Pasqua si snodano due diverse processioni: la prima, guidata dalla confraternita del Rosario (azzurro), è costituita da donne e bambini, che accompagnano il simulacro della Madonna dalla chiesa parrocchiale. La seconda, composta dagli uomini, è invece condotta dalla confraternita dello Spirito Santo (rosso), con la statua di Gesù Risorto, dalla chiesa romanica di San Giovanni. L'incontro dei simulacri avviene in via Cagliari. Le due confraternite, con le rispettive statue, fanno il saluto con l’inchino per tre volte; poi si incontrano, toccando i rispettivi bastoni, come simbolo di abbraccio tra Gesù e sua madre. Benedizione dell’incontro da parte del sacerdote e ritorno in parrocchia, con le statue affiancate.

San Giovanni Battista (giugno)

La festa di San Giovanni si celebra nell'omonima chiesa campestre il 24 giugno di ogni anno. Dopo la processione nel centro storico del paese, segue la Santa Messa cantata. La festa è particolarmente sentita dai pastori, i quali venerano San Giovanni come loro santo protettore. In tale occasione organizzano con la Pro loco la Sagra della pecora, offrendo in serata pecora bollita e malloreddus al brodo di pecora.

SS.ma Trasfigurazione (agosto)

il patrono di Zerfaliu Santu DominiE' la festa patronale, celebrata il 6 agosto di ogni anno. Il paese, in vista di tale evento, viene ornato di rami di alloro. La vigilia, dopo la santa messa, si svolge la precessione de "S'arrassignu", che attraversa tutta la lunghezza del paese. Il 6 agosto la processione e la santa messa. Il giorno successivo la messa in memoria dei defunti nati lo stesso anno dei membri del comitato civile, formato dai cinquantenni. Nel corso della settimana si svolgono anche i festeggiamenti civili, con canti e balli serali nella Piazza Trasfigurazione.



San Pio (settembre)

piazza San Pio da PietrelcinaIl 23 settembre di ogni anno si celebra nella parrocchiale la Santa Messa in onore del santo cappuccino. La vigilia si celebra invece nella piazza omonima dove è collocata la statua del santo. Il comitato dei quarantenni organizza canti e e balli nella stessa piazza, durante la settimana.



Altre feste:

Sant'Antonio Abate  17 gennaio
San Giuseppe  19 marzo
San Francesco da Paola  III domenica di Pasqua
Sant'Ignazio da Laconi  11 maggio
Santa Rita  22 maggio
Sant'Antonio da Padova  13 giugno
Sacro Cuore di Gesù  III venerdì dopo Pentecoste
San Giovanni Battista  24 giugno
San Pietro Apostolo  29 giugno
Madonna del Rosario  I Domenica di settembre
Madonna di Bonacatu  19 Settembre
San Pio da Pietrelcina  23 settembre
San Michele  29 settembre
Santa Greca  Ultima Domenica di settembre
Madonna della Difesa  II Domenica di ottobre
Immacolata Concezione  8 dicembre
Santa Lucia  13 dicembre



Cucina Zerfaliese
Copyright © 2007‐2017 Daniele Carrau
Nota: questo non è il sito istituzionale del Comune di Zerfaliu,
e neppure della Pro loco di Zerfaliu

ubuntu logo
Pagina caricata in 0.004 secondi
aggiornata il 30-07-2011 alle ore 12:46:49
Copyright © 2007-2017 Daniele Carrau
http://zerfaliu.altervista.org/festetradizioni.php