Zerfaliu

Cultura, tradizioni, sapori

mobile

Il mistero di Santa Vittoria

stampa crea pdf invia il link
La zona di Santa VittoriaUna chiesa sotterranea, un pozzo profondo per accedervi. E' questa la tradizione orale tramandata di generazione in generazione a Zerfaliu.
Si troverebbe al di sotto di una piccola elevazione, nella parte nord del paese, la località "Santa Vittoria". La zona, occupata oggi da stalle e coltivazioni, è leggermente più elevata rispetto all'abitato, di alcuni metri. Secondo quanto riferiscono gli anziani, nascosta nell'erba si troverebbe la bocca in pietra di un pozzo estremamente profondo, tanto che essi stessi non sarebbero riusciti a misurarlo con precisione. I sassi lanciati nella cavità restituirebbero un rumore sordo, ad indicare forse la presenza di una cavità sotterranea. Il che, unito con la tradizione circa il sotterramento di una chiesa nello stesso luogo, indurrebbe a sostenere che proprio in quella cavità si troverebbe ancora l'edificio sacro. La bocca del pozzo sarebbe però stata coperta da un masso alcuni decenni fa, per evitare che uomini e animali potessero procurarsi lesioni.
Nessuno però è mai andato a verificare la fondatezza della leggenda. Gli scavi dei decenni passati riguardano una zona marginale della collina, lontana dal punto della supposta esistenza del pozzo.
Che sia esistita in passato una chiesa in situ non è certo da escludere. Sono infatti numerose le chiese andate distrutte nei secoli passati: basta leggere l'Angius-Casalis per trovarne diverse ancora esistenti nel XIX secolo nei vari paesi del Campidano, ed oggi scomparse. In realtà la chiesa di Santa Vittoria dovrebbe essere scomparsa non dopo il XVIII secolo, visto che il dizionario geografico non cita nemmeno l'esistenza dei ruderi. Che poi si possa trovare qualche reperto sotto il terreno argilloso della collina, non è ad oggi possibile saperlo, mancando le verifiche concrete.

Mappa satellitare
Le chiese oggi esistenti
Storia di Zerfaliu
Copyright © 2007‐2017 Daniele Carrau
Nota: questo non è il sito istituzionale del Comune di Zerfaliu,
e neppure della Pro loco di Zerfaliu

ubuntu logo
Pagina caricata in 0.003 secondi
aggiornata il 04-01-2009 alle ore 15:51:25
Copyright © 2007-2017 Daniele Carrau
http://zerfaliu.altervista.org/misterosantavittoria.php