Zerfaliu

Cultura, tradizioni, sapori

mobile

Nuraghe di San Giovanni - Zerfaliu

stampa crea pdf invia il link
Nuraghe di San Giovanni, masso sotto i contrafforti della chiesaSorgeva in prossimità della chiesa romanica di San Giovanni, forse a sud dell'ingresso. Col tempo il nuraghe è andato completamente distrutto, anche se nel secolo scorso rimaneva ancora un cumulo di massi sul sito (1). Nelle carte del piano paesaggistico regionale, ne è ancora indicata l'ubicazione.
L'edificazione di una chiesa presso un nuraghe non costituisce certo un'anomalia. Per non andare troppo lontano, basta far caso al santuario di San Gemiliano (Villanova Truschedu), costruito su una collinetta, a fianco di un villaggio nuragico. I siti che probabilmente costituivano un punto di riferimento nei culti nuragici, sono stati talvolta adattati alla cristianizzazione.
Alcuni dei massi nuragici sono stati utilizzati per l'edificazione della chiesa e per il suo successivo ampliamento, come è visibile nelle fondamenta, sui lati sud ed est. Probabilmente le stesse pietre basaltiche che, con quelle arenarie, coprono la facciata originaria della chiesa, sono state prelevate dal vicino nuraghe e poi finemente squadrate e lavorate; lo stesso può dirsi per i tre massi grezzi che compongono l'ex apertura dell'ampliamento della chiesa. D'altronde le rocce di carattere effusivo sono introvabili nella zona, di natura alluvionale, se non nei siti nuragici.
Facciata originaria della chiesaNei dintorni della chiesa si possono inoltre rinvenire, sparsi nel terreno, massi della medesima specie (2). Verosimilmente si tratta delle macerie ancora visibili nel secolo scorso, poi spostate per coltivare il terreno. A circa 100 metri dalla chiesa, in un terreno privato si troverebbe la fonte nuragica, descritta dal Tamarelli.

(1) V. in proposito A. Piras, Monumenti megalitici nel territorio di Zerfaliu, 2003
(2) foto1, foto2, foto3


Nuraghi di Zerfaliu

Tomba dei giganti
Nuraghe 'e mesu
Nuraghe Jana
Nuraghe Cagotti
Nuraghe Santa Barbara (Villanova Truschedu)
Nuraghe San Gemiliano (Villanova Truschedu)
Nuraghe Pidighi (Solarussa)
Nuraghe Benas (Solarussa)
Altri nuraghi
Copyright © 2007‐2017 Daniele Carrau
Nota: questo non è il sito istituzionale del Comune di Zerfaliu,
e neppure della Pro loco di Zerfaliu

ubuntu logo
Pagina caricata in 0.002 secondi
aggiornata il 04-01-2009 alle ore 15:52:59
Copyright © 2007-2017 Daniele Carrau
http://zerfaliu.altervista.org/nuraghesangiovanni.php