Zerfaliu

Cultura, tradizioni, sapori

mobile

Nuraghe Santa Barbara - Villanova Truschedu

stampa crea pdf invia il link
nuraghe di Santa BarbaraSi trova a est del nuraghe Jana, in territorio di Villanova Truschedu, su una collinetta. Costituisce un fulgido esempio di nuraghe a tancato, ove alla tradizionale torre se ne aggiunge una secondaria, unita alla prima da un cortiletto rettangolare. Superato l'ingresso del cortile, si apre l'accesso alle due torri, a destra (torre secondaria) e sinistra (torre principale o mastio). Il primo presenta una semplice forma a tholos, senza nicchie o scale; secondo alcuni, sarebbe stato destinato alla fusione del bronzo(1).
La torre principale presenta invece due nicchie laterali a sesto acuto, oltre ad una scalinata, a sinistra dell'ingresso, che porta al piano superiore, ove si può dominare con lo sguardo un vasto territorio. La copertura si dimostra quasi integra, al pari della torre laterale.
All'esterno è possibile scorgere i resti di alcune casupole a pianta circolare. Un aspetto di non scarso interesse è costituito dall'alta densità nuragica della zona.
nuraghe di Santa Barbara
In un quadrato col lato di 3,5 km si trova infatti un gran numero di nuraghe. Oltre al Santa Barbara, i nuraghe San Gemiliano, Crabu, Ruinas, Domingu Porru, Zoppianu, Nuragheddu, Pischina Andria; in territorio di Zerfaliu, il nuraghe 'e mesu con la relativa fonte nuragica, e 300 m più a nord i nuraghe paulesi Forreddas, Codas e Su Guzzu. In totale 11 nuraghi, il quali, con la loro collocazione geografica, sembrerebbero appartenere ad un unitario sistema di difesa.



Foto1 Visione Generale
Foto2 Visione generale 2
Foto3 Ingresso del cortile
Foto4 Casupola esterna
Foto5 Ingresso del mastio
Foto6 Nicchia del mastio
Foto7 copertura a tholos del mastio
Foto8 scalinata del mastio
Foto9 sbocco scalinata
Foto10 panorama dalla sommità del nuraghe

Nuraghi di Zerfaliu

Tomba dei giganti
Nuraghe 'e mesu
Nuraghe Jana
Nuraghe Cagotti
Nuraghe San Giovanni
Nuraghe San Gemiliano (Villanova Truschedu)
Nuraghe Pidighi (Solarussa)
Nuraghe Benas (Solarussa)
Altri nuraghi
Copyright © 2007‐2017 Daniele Carrau
Nota: questo non è il sito istituzionale del Comune di Zerfaliu,
e neppure della Pro loco di Zerfaliu

ubuntu logo
Pagina caricata in 0.002 secondi
aggiornata il 31-01-2015 alle ore 14:04:04
Copyright © 2007-2017 Daniele Carrau
http://zerfaliu.altervista.org/nuraghesantabarbara.php