Zerfaliu

Cultura, tradizioni, sapori

mobile

Nuraghi di Zerfaliu e del territorio

stampa crea pdf invia il link
Nuraghe 'e mesu di ZerfaliuNel territorio di Zerfaliu si trovano non poche tracce dell'età nuragica (1). Il nuraghe meglio conservato è il nuraghe 'e mesu, situato nell'estremità settentrionale del territorio comunale, in un giovane bosco di querce e pini, immerso nella macchia mediterranea. Si tratta di un nuraghe complesso, con due torri minori ad affiancare il mastio lungo la direttrice nord-sud. Notevole la presenza di una tomba dei giganti, in località Serra Ebbruzzu vicino al fiume Tirso, scoperta recentemente. Più vicino al paese invece il nuraghe Jana, a circa 4 km a nord; si trova però in pessimo stato di conservazione, così come il nuraghe Cagotti. Poche tracce restano del distrutto nuraghe di San Giovanni, che sorgeva a pochi metri dalla chiesa omonima. Il nuraghe Crabai, infine, sopravvive solo nella memoria degli anziani.
nuraghe di Santa BarbaraNon è però da escludere che il patrimonio di monumenti megalitici del paese possa arricchirsi, se, come è probabile, dal cumulo emerso dall'erosione del Tirso, pochi metri a ovest della vecchia strada Zerfaliu-Simaxis, emergerà un vero e proprio nuraghe.
Si trovano monumenti di rilievo anche al di fuori dei confini comunali. Degno di nota il nuraghe Santa Barbara, su una collinetta a breve distanza dalla strada sterrata Zerfaliu-Villanova Truschedu. Poco più lontano il nuraghe di San Gemilano (Santu Millanu), a pochi passi dal santuario omonimo, ove si trovano le case tipiche di novenari, le cumbessias, ed un olivastro secolare.

Tomba dei giganti in località Serra Ebbruzzu
Nuraghe 'e mesu
Nuraghe Jana
Nuraghe Cagotti
Nuraghe San Giovanni
Nuraghe Santa Barbara (Villanova Truschedu)
Nuraghe San Gemiliano (Villanova Truschedu)
Nuraghe Pidighi (Solarussa)
Nuraghe Benas (Solarussa)
Altri nuraghi

(1) Sul tema v. anche A. Piras, Monumenti megalitici nel territorio di Zerfaliu, 2003
Copyright © 2007‐2017 Daniele Carrau
Nota: questo non è il sito istituzionale del Comune di Zerfaliu,
e neppure della Pro loco di Zerfaliu

ubuntu logo
Pagina caricata in 0.001 secondi
aggiornata il 04-01-2009 alle ore 15:53:00
Copyright © 2007-2017 Daniele Carrau
http://zerfaliu.altervista.org/nuraghi.php