Zerfaliu

Cultura, tradizioni, sapori

mobile

Ricette tipiche di Zerfaliu

stampa crea pdf invia il link
PardulasA Zerfaliu è possibile degustare le tipiche ricette sarde dell'oristanese. Particolarmente ampio il panorama dei dolci. Alcuni sono tipici di alcune ricorrenze: le zipulas, tipiche frittelle allungate, si cucinano per il carnevale. Sono invece preparate a Pasqua le pardulas, formaggelle di ricotta.
Gli altri dolci in genere prescindono da un periodo dell'anno specifico. Si va dai Gueffus e amarettigueffus, basati su un impasto di mandorle e incartati come caramelle, ai papassinos, biscotti ricoperti, così come le pardulas, dalla tipica crema a base di mosto, la saba. Molto apprezzati anche gli amaretti e gli anicini, questi ultimi da gustare con la vernaccia.
Non mancano le specialità sarde neppure nell'ambito dei primi piatti. Si cucinano i cugurgiones, ravioli ripieni a base di ricotta, e i malloreddus alla campidanese, i gnocchetti sardi conditi con la genuina salsiccia sarda (sattizzu). Tra i secondi, il maialetto arrosto con il mirto (procceddu) e la pecora bollita con patate e cipolle.
Degni di nota gli innovativi piatti a base di agrumi, che ogni anno vengono preparati e distribuiti in occasione della Sagra degli agrumi di Zerfaliu.

Copyright © 2007‐2017 Daniele Carrau
Nota: questo non è il sito istituzionale del Comune di Zerfaliu,
e neppure della Pro loco di Zerfaliu

ubuntu logo
Pagina caricata in 0.003 secondi
aggiornata il 04-01-2009 alle ore 15:53:14
Copyright © 2007-2017 Daniele Carrau
http://zerfaliu.altervista.org/ricette.php