Zerfaliu

Cultura, tradizioni, sapori

mobile

Sagra degli agrumi di Zerfaliu english translation

stampa crea pdf invia il link
stand della sagra degli agrumi di ZerfaliuLa Sagra degli agrumi è organizzata ogni anno a Zerfaliu dalla Pro loco tra febbraio e marzo, per valorizzare il più importante prodotto agricolo del territorio. La fertilissima terra del Bennaxi, ove per secoli si è depositato il limo delle inondazioni del Tirso, si dimostra ideale per la coltivazione degli agrumi. Il frutto risulta così succoso e saporito.
Negli innumerevoli orti, gestiti da piccoli coltivatori, si trovano le più varie specie di aranci, mandarini, mandaranci e pompelmi. Si va dalle specie più note, tarocco, vaniglia, washington e mandarino avana, a quelle meno conosciute ma non meno pregiate, come l'arancio sardo. Non mancano frutti esotici e curiosi, come il mandarino kumquat.
agrumi di ZerfaliuIn occasione della sagra vengono aperti in piazza Trasfigurazione numerosi stand per la degustazione dei frutti, delle marmellate e delle numerose ricette a base di agrumi. Vengono inoltre esposti gli altri prodotti agroalimentari e artigianali del territorio di Zerfaliu, come olio, salumi, formaggi, tappeti e cestini sardi. Appuntamenti tradizionali sono la sfilata di auto d'epoca e la realizzazione di una torta lunga decine di metri, a cura dell'Unione Cuochi della Regione Sardegna. Le serate del sabato e della domenica si chiudono con canti e balli.


Sagra degli agrumi di ZerfaliuSagra degli agrumi di ZerfaliuSagra degli agrumi di ZerfaliuSagra degli agrumi di ZerfaliuSagra degli agrumi di Zerfaliu
Copyright © 2007‐2017 Daniele Carrau
Nota: questo non è il sito istituzionale del Comune di Zerfaliu,
e neppure della Pro loco di Zerfaliu

ubuntu logo
Pagina caricata in 0.002 secondi
aggiornata il 19-02-2016 alle ore 15:42:51
Copyright © 2007-2017 Daniele Carrau
http://zerfaliu.altervista.org/sagraagrumi.php