Zerfaliu

Cultura, tradizioni, sapori

mobile

Solarussa (OR)

stampa crea pdf invia il link
SolarussaIl paese di Solarussa (2600 abit.) sorge due km ad ovest di Zerfaliu. Il toponimo potrebbe indicare la colorazione rossa del terreno, ipotesi suffragata dall'esistenza nel territorio di una località (Terra Arrubia) dall'identico significato. Secondo il linguista Massimo Pittau, Solarussa deriverebbe da "zeppara grussa", collina sassosa. In località Uras, a metà strada tra Bauladu e il nuraghe 'e mesu di Zerfaliu, si trovava il villaggio di Urasanna o Urasana. Sorgeva invece tra Solarussa e Siamaggiore il paese di Villalonga. Entrambi sono citato nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado nella stessa scheda che riguarda Zerfaliu, la n. 23, ma se ne è persa qualsiasi traccia nei secoli passati.
Il paese sarebbe stato abitato in epoca romana, come attesterebbe un pozzo romano, ai piedi della chiesa di San Gregorio. Quest'ultima è stata edificata in stile romanico, con un caratteristico campanile a vela poco prima dell'ingresso. La chiesa parrocchiale è invece del XVII secolo. Degni di nota due dipinti di Pietro Angeletti. Interessante anche la chiesa delle Grazie, con un affresco di Giovanni Spano sulla volta.
Chiesa parrocchiale di Solarussa Tra gli insediamenti nuragici, da visitare il complesso Pidighi - Muru Accas, 5 km a nord del paese. Si trova, come il nuraghe 'e mesu di Zerfaliu, ai margini del territorio basaltico di Paulilatino. Interessante anche il nuraghe Benas, vicino al confine con Zerfaliu.
Il paese è noto soprattutto per l'attività vitivinicola. Appuntamento tradizionale è la sagra della vernaccia a novembre. Le principali festività religiose sono San Pietro (29 giugno) e San Gregorio (II martedì di ottobre).


Marco Piccu (in arte ziu Pibioni)
pdfEvoluzione demografica di Solarussa

Altri paesi del circondario

Copyright © 2007‐2017 Daniele Carrau
Nota: questo non è il sito istituzionale del Comune di Zerfaliu,
e neppure della Pro loco di Zerfaliu

ubuntu logo
Pagina caricata in 0.002 secondi
aggiornata il 04-01-2009 alle ore 15:53:39
Copyright © 2007-2017 Daniele Carrau
http://zerfaliu.altervista.org/solarussa.php